Il demonio come essere personale

diavolo recensioni

Pubblicato sul blog degli psicologi e psichiatri cattolici del Veneto, 18 febbraio 2015. 

- a cura di D. Malerba

Livello: imperdibile per chiunque è interessato al tema. Leggibilità: molto buona. Piacevolezza/scorrevolezza: buona. Voto complessivo: 8/10. Consiglio: senz’altro da leggere.

Una vera chicca questa fatica di Oliosi. Un argomento particolare, trattato in modo serio e articolato, senza alcuna enfasi spettacolare. Oliosi traccia un breve ma argomentato e completo profilo teologico, patristico, filosofico e biblico della figura del demonio dando ragione della posizione della Chiesa Cattolica. A questo libro non manca neppure di spiegare cosa sia l’esorcista e come la Chiesa lo prepara. Non si sottrae neppure al confronto con la
psichiatria e psicologia atea, seppur solo in accenno fugace, che vedono solo l’aspetto simbolico della faccenda come fantasie inconsce dell’uomo.
Un libro a cui fare senz’altro riferimento se si vuole sapere qualcosa di serio sul tema o se si vuole avere una inquadratura di base per cominciare a studiarlo, un libro che a furia di accenni fugaci ripercorre la storia del pensiero dell’uomo e della Chiesa sul tema.

Credo che psicologi, psichiatri e psicoterapeuti cattolici non possano fare a meno di leggerlo.


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento