Da qualche giorno è uscito il libro di Stefano Fontana “La Dottrina politica cattolica. Il quadro completo passo dopo passo” (Fede & Cultura, Verona, pp. 258, euro 16,00). Invitiamo tutti gli Amici dell’Osservatorio ad acquistarlo non solo per sé ma anche per diffonderlo con le finalità della buona stampa...
Tra i tanti temi affrontati nei racconti di Roger Pater, ne spiccano tre che hanno al centro da una parte la santità e la capacità di soffrire per coprire i peccati altrui; dall'altra parte l'orrore dello spiritismo, del satanismo e della possessione diabolica.
L'Offertorio, nella Messa novus ordo, è stato per così dire "mutilato", perdendo così tutta la ricchezza teologica e pedagogica che era presente nel Rito della Tradizione. Gaetano Masciullo, sulla scorta del libro di don Alberto Zanier, "Il Sacrificio della Messa", commenta questa parte fondamentale del Sacrificio eucaristico.
Com'è possibile essere allo stesso tempo vergini e madri? Com'è possibile rinunciare a qualcosa per amore e, allo stesso tempo, conquistare ciò cui si è fatto rinuncia?