Spesso, parlando di Robert Howard e H.P. Lovecraft, si tira in ballo il loro razzismo, evidente dalle loro convinzioni personali e dalla loro opera? Ma le cose stanno veramente così? Quali erano le posizioni e le convinzioni dei due autori? È possibile leggerli tentando di andare al di là delle letture manichee senza per questo giustificarli?
Tra i tanti temi affrontati nei racconti di Roger Pater, ne spiccano tre che hanno al centro da una parte la santità e la capacità di soffrire per coprire i peccati altrui; dall'altra parte l'orrore dello spiritismo, del satanismo e della possessione diabolica.
Continua la rubrica di lettura commentata con Luca Fumagalli e Gaetano Masciullo dei racconti di Roger Pater, raccolti in "Voci dall'altrove" (Gondolin Edizioni).
Può un oggetto proveniente dal passato riattivare in un sacerdote con facoltà soprannaturali il ricordo di persecuzioni antiche di secoli? E cosa succede se di notte, in un villaggio sperduto dell'Austria, convocano il sacerdote per andare a confessare l'abitante di un castello infestato?