Un libro per scoprire e amare il Tesoro della Tradizione

gaetano masciullo recensioni Teologia Tradizione & Liturgia

Pubblicato sul blog messainlatino.it, 8 settembre 2023. 

- a cura di Gaetano Masciullo

La casa editrice Fede & Cultura ha dato di recente alle stampe un vero capolavoro. Sto parlando de Il Tesoro della Tradizione, la guida definitiva alla Messa Tradizionale. L'opera, che è la traduzione del libro di Lisa Bergman Treasure and Tradition (St. Augustine Academy Press), di grande successo negli Stati Uniti d'America, è arricchito da immagini, foto, note e spiegazioni.

Si tratta di uno strumento utilissimo non solo per comprendere più a fondo la struttura teologica della Sacra Liturgia, ma anche per trasmettere l'amore e la devozione per la prassi orante bimillenaria della Chiesa. Ad esempio, risulta uno strumento utile per le classi di catechismo (se in qualche parrocchia si fa ancora...) oppure per quei genitori sapienti che hanno a cuore la formazione religiosa dei propri figli.

Le prime 18 pagine del libro sono dedicate a un "corso accelerato in bianco e nero" per spiegare che cosa sia la Messa Tradizionale a coloro che magari non ne hanno mai sentito parlare: qual è la differenza tra Forma Ordinaria e Forma Straordinaria del Rito Romano; perché la musica sacra e il canto gregoriano sono così importanti nella liturgia; perché il calendario vetus ordo è diverso dal novus; come distinguere Messa Alta e Messa Bassa; perché gli altari hanno una struttura fisica ben determinata; come distinguere i personaggi che celebrano e qual è il significato degli oggetti e dei paramenti che indossano; ecc. I disegni e gli schemi - delle vere opere d'arte! - danno risposta anche a domande comuni e scontate, ma non per questo di poca importanza: perché la Messa si dice in latino? Perché il sacerdote non si rivolge al popolo? Perché la Messa è così silenziosa?

Il libro procede poi ad analizzare, passo dopo passo, tutti i momenti della Messa, spiegandone le origini storiche, il significato, le finalità, i rimandi biblici, e tanto altro. Continui sono anche i rimandi alla "liturgia sorella" della Messa, ossia l'Ufficio o Liturgia delle Ore.

Un aspetto molto interessante della Messa Tradizionale che quest'opera mette in luce, un aspetto molto tenuto in considerazione dai cattolici americani, ma purtroppo - ahimè - abbastanza ignorato da quelli nostrani (forse perché negli States i cattolici devono spesso confrontarsi con le accuse provenienti dal mondo protestante di essere "anti-biblici"), è la relazione di tipo genealogico che la Liturgia può vantare nei riguardi dei culti e dei riti ebraici dell'Antico Testamento. La Messa cattolica è lo sviluppo, il compimento, di quelle antiche cerimonie che lo stesso Dio, uno e trino, aveva ordinato all'antico Israele. Altro che religione "anti-biblica"! Il Tesoro della Tradizione ci mostra come tutto nella Sacra Liturgia, dall'inizio alla fine, altro non è che un continuo rimando al senso mistico della Parola di Dio.

In definitiva, si tratta di un'opera davvero fondamentale per conoscere e difendere la Messa Tradizionale, e che aiuta anche a diffondere l'amore per la Liturgia di sempre. Buona lettura!


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento