Megliounlibro recensisce "I figli di Nagasaki"

recensioni

Pubblicato su Megliounlibro, Inverno 2021.

- a cura di 
Silvia Renieri

Takashi Nagai, radiologo, convertito al cattolicesimo, accettò serenamente la leucemia incurabile diagnosticatagli; miracolosamente sopravvisse al bombardamento atomico su Nagasaki però vi perse la moglie adorata, rimanendo da solo con due figli piccoli. Malgrado la malattia, le difficoltà familiari e la desolazione intorno, intensificò la vita di preghiera e il servizio agli altri, al punto da essere chiamato dalla sua gente il “santo di Urakami”.
Questo è il testamento spirituale che lasciò ai figli per indicare loro i valori della vita, sapendo di non poterlo fare di persona (morirà poco dopo). Takashi parte da ricordi semplici della loro realtà familiare, per giungere poi a consigli di carattere educativo, intrisi di affetto e fede, toccando i più svariati argomenti, come si evince leggendo i titoli dei brevi capitoli: l’ambizione sociale, i veri eroi, abbiate un sogno, il talento, il sacrificio, rispettate i libri...
Lo stile è asciutto, scarno; a noi occidentali formati sul periodare latino la narrazione frammentata può risultare sconnessa, ma annoveriamo il testo tra le perle per il valore eccezionale della testimonianza.


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento